Cerca tra le News

Ultimi post

Cambio di stagione, ecco i sintomi e come prevenirli

come prevenire i sintomi del cambio di stagione

Quando il caldo dell’estate lascia il posto ai primi freddi, o viceversa, l’organismo può risentirne e soffrire dei malanni tipici di quel periodo.

Per affrontare il cambio di stagione è possibile adottare alcuni semplici accorgimenti e limitare i disturbi gastrici, l’insonnia e il raffreddore.

Qui abbiamo raccolto alcuni consigli per prepararsi alla stagione autunnale e a quella primaverile, quando il freddo accoglie nuovamente le temperature miti.

Cosa succede al corpo durante il cambio di stagione

Le temperature che iniziano ad abbassarsi, o che si alzano dopo il freddo dell’inverno, sono il primo segnale che la stagione si sta modificando. Il cambio di stagione rappresenta uno degli stress più grandi per l’organismo ed è necessario prepararlo per non subire contraccolpi sulla salute.

I disturbi e la stanchezza del cambio stagione possono durare pochi giorni o protrarsi per un periodo più lungo, fino a due mesi, per stabilizzarsi quando i ritmi circadiani del corpo sono sincronizzati con le nuove ore di luce e buio.

Dall’estate all’autunno

Lo sbalzo dei gradi esterni, il cambio del tasso di umidità e di pressione atmosferica sembrano infatti essere le cause scatenanti di malesseri e fastidi per il corpo.

Tutta colpa dei neurotrasmettitori, che sono molto sensibili alla somma di questi fattori.

In più, il drastico calo di produzione di melatonina dovuto a una minore esposizione alla luce del sole, influisce sul ritmo del sonno e sulle funzioni della tiroide.

I ritmi circadiani del corpo devono quindi ripristinarsi e abituarsi alla nuova alternanza tra luce e buio.

Dall’inverno alla primavera

Quando iniziano i mesi della primavera, i sintomi cambio stagione sono legati anche all’ansia. Il Mal di Primavera è infatti un disturbo stagionale che provoca spossatezza e stress.

L’irritabilità e l’aggressività aumentano e l’esposizione prolungata alla luce del sole innesca la produzione di cortisolo, ovvero l’ormone dello stress.

Perché si soffre il cambio di stagione

Le temperature che si modificano improvvisamente e il diverso equilibrio tra ore del giorno e della notte implica un’alterazione della produzione di serotonina e melatonina.

Queste due importanti sostanze influiscono sugli sbalzi d’umore, sullo stress e sulla qualità del sonno, influendo sulla stanchezza del cambio di stagione

Sbalzi d'umore dato dal cambio di stagione

I sintomi più comuni del cambio di stagione

Tra i malesseri più diffusi a cavallo tra l’estate e la stagione autunnale ci sono:

  • Spossatezza dovuta ai cambiamenti in termini di ore di luce giornaliera
  • Insonnia: causata dalla bassa produzione di melatonina
  • Ansia e Irritabilità: legati al livello di serotonina che regola il tono dell’umore
  • Disturbi gastrici: dovuti alle nuove condizioni climatiche e al cambio di alimentazione

Disturbi gastrici, i migliori integratori

I disturbi gastrici sono connessi a uno squilibrio della flora batterica intestinale tipico del periodo di transizione dal caldo al freddo (e viceversa).

Per aiutare l’organismo a proteggersi è sufficiente regolare l’alimentazione e sostenerla con integratori alimentari naturali come quelli della linea di Vitamix Life.

Ideal Digesto Vit aiuta a contrastare le difficoltà di digestione connesse con il cambio di stagione.

La sua associazione di enzimi digestivi da maltodestrine fermentate ed estratti vegetali, stimola la trasformazione degli alimenti in una forma più facilmente assorbibile dall’organismo.

Insieme all’energia salutare fornita da dispositivi brevettati di Biorisonanza, il prodotto risulta particolarmente efficace.

Inoltre, la presenza di zenzero e anice verde aiuta a espellere i gas responsabili di tensione addominale, mentre la genziana stimola la secrezione di enzimi nell’intestino tenue.

Questa pianta riesce anche ad avere un effetto depurativo a livello epatico, coadiuvando l’attività del fegato (altro organo messo alla prova dal cambio di stagione).

In generale, Ideal Digesto Vit aiuta l’intestino a funzionare meglio e combatte anche gonfiori e ritenzione idrica.

integratore per contrastare la difficoltà di digestione

Rimedi contro l’insonnia da cambio di stagione

La difficoltà ad addormentarsi può accentuarsi al cambio di stagione e rendere più difficoltoso affrontare le giornate con la giusta energia.

Per favorire un sonno ristoratore c’è Ideal Sonno Vit, integratore della linea di Vitamix Life, energizzato con frequenze salutari.

Il boro contenuto nella sua formulazione favorisce la produzione di melatonina, mentre la Vitamina B6 stimola il relax notturno, facilitando la fase di addormentamento.

La sinergia di lavanda, melissa e passiflora predispone al rilassamento e al benessere mentale, senza innescare nessun tipo di dipendenza, né di sonnolenza diurna.

Utile contro i risvegli precoci e ripetuti, Ideal Sonno Vit è il miglior integratore contro l’insonnia.

ideal sonno

Rafforzare il sistema immunitario per la stagione autunnale

Infine, per sostenere il sistema immunitario e prevenire le patologie da raffreddamento tipiche del cambio di stagione, oppure contrastare le allergie della primavera, Vitamix Life propone due integratori naturali altamente performanti.

Il primo è Ideal Vitamina C Natural 500+ Zinco, a base di acido ascorbico estratto da rosa canina, con zinco gluconato.

La sua regolare assunzione supporta la risposta immunitaria e incrementa la produzione di anticorpi, agendo inoltre su processi infiammatori e allergie.

Infine, è particolarmente efficace per la prevenzione di patologie come influenza e raffreddore.

La combinazione di lattoferrina, selenio e zinco di Ideal Immuno Vit è invece utile a sostenere l’intero sistema immunitario, proteggendo le cellule dallo stress ossidativo.

La lattoferrina, nello specifico, è importantissima per la sua azione antivirale e antibatterica, così come per le proprietà anti microbiotiche.

Inoltre, la formulazione dell’integratore, è ideale per contrastare i disturbi gastrici e intestinali.

Combattere il cambio di stagione con Vitamix Life

Contrastare i sintomi del cambio di stagione è più semplice con alleati di qualità.

Come la linea di integratori e vitamine di Vitamix Life, da cui scegliere per migliorare il benessere psico-fisico.

L’assunzione combinata di differenti prodotti permette di non farsi trovare impreparati ai mesi della primavera e autunnale. Per scoprirli tutti è sufficiente dare un’occhiata all’e-shop di Vitamix Life.

Prodotti correlati

Lascia un commento

Cerca tra le News

Ultimi post