Dolori muscolari e articolari dovuti al freddo, come prevenirli

La stagione fredda è il periodo più fastidioso per chi è soggetto a patologie reumatiche e soffre di costanti dolori muscolari.
L’umidità, unita all’abbassamento delle temperature, tende a irrigidire muscoli e articolazioni, riducendone l’elasticità e facendo sì che si formino infiammazioni dei tendini. Inoltre, quando percepiamo il freddo, tendiamo ad assumere delle posture contratte, che aumentano le tensioni di muscoli, articolazioni e ossa.
Vediamo quindi quali sono le cause dei dolori muscolari e come proteggersi dal freddo, ricorrendo a una corretta integrazione.
Dolori muscolari, perché in inverno è bene proteggersi dal freddo
Quando le temperature si abbassano, chi soffre di malattie reumatiche come artrosi e infiammazioni, tende a peggiorare il proprio stato di salute.
Può avvertire infatti dolori a tutte le articolazioni, di natura meccanica, particolarmente accentuati su ginocchia, pollici e alluci.
Ma come riconoscere i dolori muscolari da quelli articolari?
- I dolori a tutte le articolazioni si manifestano in zone confinate all’articolazione stessa;
- I dolori muscolari agiscono su aree del corpo più ampie.
Tra le parti del corpo più sollecitate in caso di freddo ci sono le mani, colpite da artrite e artrosi, che potrebbero peggiorare durante l’inverno.
Stessa cosa per il mal di schiena, che tende ad aumentare durante la stagione fredda, specialmente quando è dovuto a contratture muscolari, come quello dell’area cervicale.
A seguito della percezione di brividi, per esempio, tendiamo ad alzare le spalle e incassare la testa, provocando fastidio alla colonna vertebrale e accentuando fastidi cervicali.
Come proteggersi dal freddo ed evitare i dolori muscolari?
Vediamo alcune semplici regole da seguire in inverno.
La prima è senz’altro quella di coprire bene tutte le zone particolarmente sensibili agli sbalzi di temperatura.
Schiena, spalle e ginocchia, per esempio, sono le parti che devono restare sempre ben calde, in modo da garantire un regolare flusso di sangue ed evitare contrazioni muscolari.
Al mattino, poi, è bene fare una doccia ben calda, esponendo le parti più sensibili al getto diretto di acqua tiepida. In questo modo la temperatura corporea si alzerà e ci permetterà di iniziare la giornata senza fastidiose sensazioni di freddo e brividi.
Anche l’attività fisica è particolarmente indicata nelle prime ore del mattino, meglio se preceduta da una sessione di stretching.
In questo modo il tessuto muscolare viene correttamente scaldato, evitando strappi o contrazioni che potrebbero risultare ancora più dolorose a causa delle temperature fredde. Infine, per chi lavora di fronte al pc e ha uno stile di vita sedentario, il consiglio è di assumere una postura corretta.
Utilizzare una sedia ergonomica, porsi alla giusta altezza rispetto alla scrivania e mantenere lo schermo del pc alla distanza consigliata dalle normative sull’ergonomia, eviterà la comparsa di fastidiosi dolori muscolari.
L’integrazione per sostenere il corpo contro i dolori a tutte le articolazioni
Oltre a seguire i semplici accorgimenti di cui abbiamo parlato nel paragrafo precedente, per proteggersi dai dolori muscolari in inverno è utile integrarsi con prodotti naturali. Vitamix Life propone Ideal Arti Vit, integratore energizzato con frequenze di Biorisonanza. Utile a sostenere la funzionalità articolare, modula dolori muscolari e infiammazioni.
Al suo interno troviamo queste sostanze particolarmente efficaci per proteggersi dal freddo e contrastare i dolori a tutte le articolazioni:
- Metilsulfonilmetano (MSM)
- Glucosamina vegetale
- Bambù e ortica
Il Metilsulfonilmetano (MSM), fonte di zolfo organico, è un composto biologicamente attivo che rende le cellule del corpo più “permeabili”.
Visto che i dolori e le infiammazioni sono dovute all’accumulo di sostanze indesiderate in articolazioni, muscoli e liquidi sinoviali, la permeabilità data dal MSM risulta efficace nel lenire i dolori muscolari.
La Glucosamina vegetale, invece, contrasta l’indurimento delle cartilagini e i dolori articolari.
Bambù e ortica, ricchi di silicio organico, sostengono la funzionalità articolare. Ideal Arti Vit, assunto con una compressa al giorno, contribuisce alla formazione del collagene, a proteggere articolazioni e legamenti, attenuando i dolori muscolari.
Si acquista online e arriva direttamente a casa.