Il Potassio, a cosa serve e come integrarlo nel nostro corpo

Il potassio è uno dei macroelementi essenziali per il corpo umano poiché, tra i sali minerali, è quello che ha il fabbisogno più alto nei soggetti adulti. Si parla infatti di 3500 mg al giorno, che possono arrivare fino a 4000 mg per le donne in fase di allattamento.
La funzione di questo minerale è di facilitare la distribuzione dei fluidi corporei, le contrazioni dei muscoli e la trasmissione degli impulsi nervosi.
Scopriamo quali sono gli alimenti ricchi di potassio, a che cosa serve e come integrarlo con prodotti naturali.
A cosa serve il potassio nel corpo umano
Il potassio è un minerale (o macroelemento) presente in grandi quantità all’interno dell’organismo.
Basta pensare che in soggetti adulti se ne contano fino a 180 g.
La sua presenza è concentrata principalmente nei liquidi intracellulari e ha funzioni specifiche:
- regola le contrazioni neuromuscolari
- sostiene il ritmo del cuore
- mantiene la pressione osmotica
- influisce sull’equilibrio acido-basico
- agisce sulla ritenzione idrica
Inoltre, il potassio è indispensabile per mantenere la normale pressione del corpo umano, calmierando gli effetti del sodio.
Nelle fasi dell’invecchiamento è utile per ridurre il rischio di calcoli renali e la perdita del tessuto osseo.
Quanto potassio al giorno?
L’Efsa, Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare, indica quanto potassio al giorno è indispensabile per l’organismo umano.
Le quantità variano in base all’età e sono così suddivise:
- 750 mg tra i 7 e 11 mesi;
- 800 mg tra 1 e 3 anni;
- 1100 mg tra 4 e 6 anni;
- 1800 mg tra 7 e 10 anni;
- 2700 mg tra 11 e 14 anni;
- 3500 mg tra 15 e 17 anni;
- 3500 mg per adulti e donne in gravidanza;
- 4000 mg per donne che allattano.
Il potassio assunto attraverso l’alimentazione oppure con integratori specifici viene assorbito attraverso l’intestino e il duodeno ed espulso dagli organi emuntori. In generale, con una dieta equilibrata è possibile mantenere un buon livello del minerale nell’organismo.
Qual è il cibo più ricco di potassio?
Chi è carente di questo macroelemento potrà integrare nella sua dieta i legumi secchi. Si tratta infatti di alimenti ricchi di potassio.
Un esempio? 100g di fagioli ne contengono fino a 1450 mg, mentre 100g di lenticchie ne hanno quasi 1000 mg. In generale, il minerale è presente in tutti gli alimenti, ma i vegetali freschi sono quelli che ne contengono percentuali maggiori. Verdure a foglia verde, pomodori, cetrioli, melanzane, zucca e zucchine sono i principali.
Anche i latticini, la carne rossa, le carni bianche e il pesce forniscono un buon apporto di potassio.
Qual è il frutto che contiene più potassio?
Tra gli alimenti con potassio, nella categoria della frutta spicca l’avocado.
Il suo apporto di questo minerale per il corpo umano è di 450 mg per 100g, seguito a ruota dal kiwi che ne conta ben 400. Quali sono i sintomi di carenza di potassio I sintomi della carenza di potassio sono diversi e vanno dalla debolezza muscolare fino alla ipereccitabilità. Basse percentuali del minerale provocano anche sbalzi d’umore, nausea, aritmie e irregolarità del battito cardiaco.
Nei casi più gravi possono portare a dei blocchi del cuore.
È altamente improbabile incorrere in una carenza di potassio, che può verificarsi in soggetti che praticano intense sessioni di esercizio fisico anaerobico.
Questa attività, infatti, rilascia grandi quantità del minerale attraverso il tessuto muscolare e la sudorazione, provocando l’ipopotassiemia (o ipokaliemia). Inoltre, un basso apporto di potassio è correlato all’aumento della pressione sanguigna e a rischio di ictus.
Al contrario, un eccesso di potassio, che si può verificare in caso di malfunzionamento renale, provoca crampi muscolari e astenia, ipertensione e bradicardia.
Integratore Ideal Potassio
Per mantenere un regolare apporto di potassio, è consigliabile ricorrere a integratori naturali.
Come Ideal Potassio, prodotto di Vitamix Life energizzato con frequenze salutari di biorisonanza che lo rendono più facilmente assorbibile dal corpo umano. Dalle 2 alle 4 compresse al giorno, assunte al momento della colazione, contribuiscono al normale funzionamento del sistema nervoso, muscolare e all’attività cardiaca.