Infiammazione sistemica, quali integratori possono essere utili?

L’infiammazione sistemica o cronica, è una condizione in cui l’irritazione locale di un tessuto permane per un tempo prolungato e si diffonde in altre parti del corpo.
Per combatterla e ripristinare l’equilibrio dell’organismo è utile ricorrere a un anti infiammatorio naturale.
Vitamix Life propone Ideal Krill Vit, integratore naturale energizzato utile per contrastare l’infiammazione cronica.
Che cos’è l’infiammazione sistemica
Il termine infiammazione indica una conseguenza dell’azione del sistema immunitario che si trova a combattere agenti patogeni o danni ai tessuti.
Stimolando le zone colpite a livello fisico o biologico da traumi, sbalzi di temperatura e azione di virus o batteri, il corpo elimina tutto ciò che non funziona e, in autonomia, ripristina la sua omeostasi.
La risposta infiammatoria solitamente perdura per pochi giorni, fino a che i tessuti danneggiati non si ristabiliscono.
In alcuni casi, quando la capacità dell’organismo di regolare la risposta infiammatoria fallisce o si creano reazioni allergiche, ci si trova di fronte a un’infiammazione sistemica.
Le conseguenze spesso non sono legate a singoli sintomi, ma a vere e proprie alterazioni a livello immunitario ed endocrino.
Si registrano a livello metabolico e possono sfociare anche in serie patologie.
Quali sono le cause dell’infiammazione sistemica
Questa condizione di malessere è causata principalmente da forti situazioni di stress e dall’assunzione di alimenti infiammatori.
Per esempio quelli ricchi di glutine, il latte e i suoi derivati e i cibi con alte percentuali di zuccheri.
La ritenzione idrica e la difficoltà a perdere peso sono altri fattori scatenanti, insieme a sbalzi d’umore e disturbi del sonno.
A questi elementi si va poi a sommare l’infiammazione locale che, come una miccia, avvia la diffusione del disturbo in tutto il corpo.
Anti infiammatorio naturale, gli alimenti utili contro l’irritazione
Per contrastare lo stress ossidativo che genera l’infiammazione sistemica, è importante evitare gli alimenti infiammatori e ricorrere a una dieta sana ed equilibrata.
I vegetali sono senz’altro indicati per ridurre gli effetti di patologie croniche e per fornire un corretto apporto di nutrienti.
Tra i più completi ci sono:
- Arance
- Ciliegie
- Fragole
- Mirtilli
- Olio d’oliva
- Verdure a foglia verde
- Frutta secca (noci, mandorle, nocciole)
- Pesce azzurro
- Salmone
Infiammazione sistemica, ridurla con un anti infiammatorio naturale
Oltre a un’alimentazione corretta, per tenere a bada le infiammazioni è possibile ricorrere a integratori naturali. Grazie alle loro proprietà agiscono sullo stress ossidativo e aiutano il corpo ad auto-regolarsi.
Vitamix Life, linea di integratori innovativi, propone Ideal Krill Vit.
Si tratta di un prodotto realizzato con olio di krill antartico, un minuscolo crostaceo ricco di Astaxantina, fattore vitaminico carotenoide che agisce come antiossidante naturale. Inoltre, l’alta concentrazione di Omega-3 in forma fosfolipidica, contribuisce a una diminuzione dell’infiammazione sistemica.
Ideal Krill Vit è particolarmente utile per arricchire la dieta di acidi grassi, specialmente in soggetti affetti da infiammazioni croniche e malattie autoimmuni.