Invecchiamento cutaneo, come prevenirlo grazie alla melatonina

L’ormone legato al sonno è sotto i riflettori e desta l’interesse degli scienziati.
Negli ultimi anni, diversi studi stanno indagando la funzione della melatonina sull’invecchiamento cutaneo.
Sembrerebbe infatti che i benefici della melatonina sulla salute della pelle siano molteplici. Vediamo perché.
Che cos’è la melatonina
Scoperto alla fine degli anni Cinquanta, la melatonina è un ormone secreto dalla ghiandola pineale (o epifisi), la cui funzione principale è quella di regolare i ritmi circadiani del corpo umano.
Risponde quindi agli stimoli luminosi e indica all’organismo quando arriva il momento di dormire.
Se la luce nell’ambiente diminuisce, fino ad arrivare al buio, la retina stimola la produzione di melatonina per favorire l’addormentamento.
La secrezione registra quindi il massimo picco durante la notte.
Oltre all’effetto soporifero, l’ormone agisce anche come sedativo, in grado di rilassare il corpo e abbandonare la sensazione di stress.
La produzione di melatonina è limitata nei primi anni di vita, per poi aumentare costantemente, fino a decrescere negli anziani, quando la calcificazione dell’epifisi ne inibisce la secrezione.
Invecchiamento cutaneo, i benefici della melatonina
Al vaglio degli scienziati, la capacità di proteggere i mitocondri dallo stress ossidativo renderebbe la melatonina in grado di prevenire malattie degenerative e invecchiamento cutaneo.
Ma come funziona? I mitocondri, deputati alla produzione di energia cellulare, talvolta disperdono l’1-2% dell’ossigeno che utilizzano come “carburante” per funzionare.
Questa piccolissima percentuale viene trasformata in radicali liberi (come l’anione superossido) capace di bruciare la membrana cellulare e compromettere la vitalità dell’intera cellula.
I benefici della melatonina come antiossidante sarebbero quelli di bloccare le reazioni di propagazione innescate dai radicali liberi, agendo contro lo stress ossidativo responsabile dell’invecchiamento.
Quali sono i benefici della melatonina
Questa correlazione tra invecchiamento cutaneo e melatonina non sembrerebbe legata alla produzione dell’ormone da parte della ghiandola pineale, bensì dalle cellule stesse.
Infatti, quando un tessuto si ammala si innesca l’Effetto Warburg, con cui i mitocondri cessano di produrre la melatonina, diventando dipendenti dal glucosio.
Ecco perché, secondo diversi studiosi, questo ormone ha un importante ruolo nella modulazione della respirazione cellulare.
Oltre alla presunta azione sull’invecchiamento cutaneo, la melatonina è sicuramente efficace per contrastare i disturbi del sonno. L’assunzione di un integratore di melatonina al giorno aiuta chi ha problemi ad addormentarsi e soffre di insonnia.
Ideal Sonno Vit, integratore di melatonina (e non solo)
L’integratore alimentare naturale di Ideal Sonno Vit di Vitamix Life è composto da melatonina, zinco, selenio, boro e vitamina B6, con estratti di lavanda, melissa e passiflora.
Fortemente consigliato per chi soffre di disturbi del sonno, è efficace sulla regolazione dei cicli biologici e del ritmo sonno-veglia.
La melatonina agisce infatti contro i disturbi causati dal jet lag, riducendo sensibilmente i tempi di addormentamento.
Le sue proprietà rilassanti alleviano tensione e stress, facilitando il relax notturno e migliorando la qualità del sonno.
Infine, la sinergia con lo zinco gluconato e il selenio in forma organica favorisce la protezione dallo stress ossidativo delle cellule, inibendone e rallentandone l’invecchiamento.
Invecchiamento cutaneo, l’efficacia di Ideal Nutri Vit
Per sostenere pelle e annessi cutanei, Vitamix Life ha sviluppato un efficace integratore naturale.
Energizzato con frequenze salutari di biorisonanza, Ideal Nutri Vit è facilmente assimilabile dall’organismo umano.
Grazie al metilsulfonilmetano, questo integratore favorisce la produzione di collagene, fondamentale per mantenere la pelle elastica e compatta.
Il silicio organico contenuto nel bambù rallenta invece l’invecchiamento precoce degli annessi cutanei, stimolando l’azione degli enzimi e sopperendo alla mancanza del minerale che si registra con l’avanzare dell’età.
Contrasta l’invecchiamento cutaneo con l’azione combinata dell’integratore di melatonina e di Ideal Nutri Vit.
Puoi riceverli direttamente a casa ordinandoli sull’e-commerce di Vitamix Life.