Lo psillio e le sue proprietà sul corpo umano

Lo psillio è una sostanza naturale ricca di mucillagini, particolarmente efficaci per supportare la salute intestinale.
Fa parte delle fibre e si ricava da semi e cuticole del Plantago Psyllium, pianta erbacea molto diffusa nelle zone mediterranee, di cui esistono numerose specie.
Macinando i semi di psillio e le cuticole che li contengono, si ottiene infatti un materiale bianco e fibroso capace di assorbire acqua e altri liquidi.
Una volta ingerito, le sue mucillagini si sciolgono all’interno dell’intestino, trasformandosi in un gel emolliente.
La sua consistenza va a stimolare i movimenti dell’intestino tenue favorendo così la regolare evacuazione.
Ecco perché i semi di psillio sono impiegati nella formulazione di integratori naturali per supportare il sistema digerente.
Vediamo quali sono le loro caratteristiche e in quali prodotti di Vitamix Life è possibile trovare lo psillio.
Psillio proprietà e utilizzi principali
Utilizzato da molto tempo nella medicina tradizionale indiana come lassativo naturale, lo psillio sostiene la regolarità del tratto intestinale.
Utile per normalizzare volume, consistenza ed evacuazione delle feci, il suo impiego è consigliato a chi soffre di disturbi legati alla digestione.
Le proprietà di questa pianta sulla salute intestinale sono dovute principalmente alla sua azione coadiuvante del transito degli alimenti nell’intestino.
Inoltre, lo psillio regola le percentuali di colesterolo e trigliceridi nel sangue, agendo a diversi livelli sul benessere del corpo.
Semi di psillio, come agiscono sulla salute intestinale
Lo psillio è una sostanza che, grazie alla sua fibra, non è facilmente fermentescibile.
In poche parole, non subisce facilmente i processi di fermentazione del tratto intestinale, inducendo così la produzione di acidi grassi a catena corta.
Queste sostanze, fondamentali per l’intestino, ne favoriscono il benessere, migliorando la digestione delle proteine da parte degli enterociti.
Infatti, lo psillio prolunga il tempo dello svuotamento dello stomaco, facendo in modo che gli zuccheri siano rilasciati e assorbiti più lentamente.
Per questo chi è diabetico o cerca semplicemente di perdere peso, può trarre benefici dallo psillio, migliorando la propria salute intestinale.
Psillio proprietà sull’evacuazione
Utile per stimolare la peristalsi, lo psillio è capace di aumentare il volume del bolo fecale.
Le sue fibre incentivano il processo di evacuazione, riducendo la costipazione e il gonfiore dovuti alla stitichezza.
Anche in caso di diarrea i semi di psillio sono fondamentali. Assorbono infatti i liquidi in eccesso nell’intestino, dando consistenza alle feci.
La loro assunzione è consigliata in caso di colite o di sindrome del colon irritabile.
Ideal Fibra Vit, l’integratore di Vitamix Life a base di psillio
Nella linea di integratori naturali di Vitamix Life si trova Ideal Fibra Vit, prodotto solubile in polvere al gusto di arancia ricco di psillio.
Efficace per mantenere la salute intestinale, viene energizzato con frequenze di biorisonanza attive nel favorire la naturale regolazione del corpo umano.
Tra i suoi principali benefici ci sono:
- L’azione emolliente e lenitiva sul sistema digerente
- La modulazione dell’assorbimento dei nutrienti per favorire il metabolismo di lipidi e carboidrati
- La capacità di mantenere l’equilibrio della flora batterica intestinale
Il consiglio è di assumere due cucchiaini al giorno di Ideal Fibra Vit in base alle necessità, anche in caso di gravidanza poiché estremamente delicato e sicuro.
In caso di diarrea, si può ripristina la funzione intestinale sciogliendo l’integratore a base di psillio in pochissima acqua.