Cerca tra le News

Ultimi post

Salute cardiovascolare, ecco perché il potassio la favorisce

La salute cardiovascolare dipende dallo stile di vita e dall’alimentazione, oltre che dalla capacità del corpo di integrare potassio.

Uno studio ha infatti dimostrato le correlazioni dirette tra la salute cardiovascolare e l’assunzione regolare di questo minerale, specialmente nelle donne.

Ecco come favorire la salute del cuore con il supporto dell’integrazione alimentare.

Salute cardiovascolare: l’importanza del potassio per il cuore

La correlazione tra alimentazione e salute cardiovascolare è nota da sempre.

Negli ultimi anni, comunque, molti studiosi hanno indagato l’impatto di diversi nutrienti e sali minerali sulla salute del cuore.

In particolare, un gruppo di scienziati ha condotto una ricerca sugli effetti del potassio nell’ambito dell’EPIC (European Prospective Investigation into Cancer) Norfolk Study in Gran Bretagna.

I risultati, pubblicati sull’European Heart Journal di agosto 2022, dimostrano come un’alimentazione ricca di potassio aiuti a diminuire la pressione arteriosa, specialmente in soggetti femminili.

Cosa dice lo studio sugli effetti del potassio

Per la ricerca a lungo termine sono stati monitorati 25mila pazienti di età media di 58 anni, a cui è stato chiesto di compilare un questionario sullo stile di vita.

Lo studio è durato all’incirca 20 anni, con misurazioni regolari di pressione sanguigna e analisi delle urine per valutare la presenza di sodio e potassio.

Dai risultati è emerso che solamente nelle donne esiste una relazione inversa tra consumo di potassio e pressione sanguigna sistolica.

Per ogni grammo in più di questo sale minerale assunto ogni giorno, si è infatti registrata una diminuzione di 2,2 mmHg di pressione.

alimenti ricchi di potassio

In generale, chi ha consumato più potassio, ha goduto di una salute cardiovascolare migliore, con il 13% di rischio in meno di contrarre malattie e avere malori gravi.

“I risultati denotano che integrare potassio preserva la salute del cuore e che le donne ne beneficiano più degli uomini.

La relazione tra questo nutriente ed eventi cardiovascolari sembra indipendente dall'assunzione di sale.

Il potassio ha quindi altre vie per proteggere la salute del cuore, insieme alla capacità di favorire l'escrezione di sodio”, ha commentato Liffert Vogt, coordinatore dello studio.

Qual è l’azione del potassio sulla salute cardiovascolare

Isolato all’inizio del 1800, il Potassio è un macroelemento presente in grandi quantità all’interno dell’organismo. Responsabile di molte funzioni biologiche, regola la distribuzione dei fluidi corporei e il loro equilibrio.

Tra i suoi benefici principali, c’è quello di regolare la pressione arteriosa, intervenendo per limitare gli effetti del sodio sul corpo umano.

Questa, infatti, rappresenta uno dei fattori di rischio più importanti per ictus, infarto del miocardio, arteriopatie, insufficienze renali croniche e retinopatie. Indici tra i 10 e i 5 mmHg di pressione arteriosa inferiore alla media possono ridurre fino al 40% il rischio di patologie legate alle coronariche. (I livelli nomali si attestano intorno al 120 mmHg).

Integrare potassio, quali alimenti ne contengono di più

Una dieta ricca di vegetali freschi contribuisce a offrire all’organismo il regolare fabbisogno di potassio per mantenere la salute cardiovascolare. È consigliato quindi assumere frutta secca, verdura a foglia verde, legumi e:

  • carote
  • cetrioli
  • melanzane
  • pomodori
  • zucca
  • zucchine

Inoltre, anche i latticini contengono buone percentuali di potassio, così come le carni rosse, il pesce e il pollame.

Potassio alto o basso, le conseguenze per la salute del cuore (e non solo)

È molto difficile subire una carenza di potassio ma, in questo caso, i sintomi sono riconducibili a dolori muscolari, battito cardiaco irregolare e sbalzi d’umore.

Nei casi più gravi si possono registrare nausea o vomito. In caso di alti livelli di questo macroelemento, si incorre invece nel fenomeno dell’iperkalemia (o iperpotassiemia) che induce altresì debolezza, aritmie e bradicardia.

Prodotto naturale Ideal Potassio Vit di Vitamix Life

Integrare potassio è fondamentale per supportare la regolare e sana alimentazione quotidiana.

Prodotti naturali come Ideal Potassio Vit di Vitamix Life risultano facilmente assorbibili dall’organismo.

Questo grazie alle frequenze salutari di Biorisonanza con cui gli integratori vengono caricati, che si mantengono attive per tutto il ciclo di vita del prodotto.

Ideal Potassio Vit è acquistabile sull’e-commerce di Vitamix Life e viene consegnato direttamente a domicilio.

Lascia un commento

Cerca tra le News

Ultimi post